Geriatria


 Informazioni

  • +39 0421 33 85 80
  •  lunedì - venerdì 15.00 - 17.00
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ambulatorio
di Geriatria


In Casa di Cura Rizzola è attivo un Ambulatorio di Geriatria per la Valutazione Multidimensionale dell’anziano fragile che viene presa in carico dal Geriatra dott. Alessandro Francescon.


  • L’invecchiamento della popolazione, caratterizzato in particolare dall’aumento degli ultraottantenni, comporta un incremento significativo di soggetti affetti dalla cosiddetta sindrome da fragilità.

    L’anziano fragile presenta polipatologie che generalmente interagiscono tra di loro manifestandosi anche in forma atipica. Malnutrizione, disidratazione, confusione mentale, reazioni da farmaci, etc. sono tutte complicanze che si possono riscontrare nell’anziano fragile, talora ad esse si associano problematiche chirurgiche. La complessa situazione di salute dell’anziano fragile può portare a forte criticità sia per lui che per i familiari con frequente richiesta di istituzionalizzazione.

    La specifica formazione gerontologico geriatrica consente al Geriatra di utilizzare modelli idonei a prevenire, accompagnare e rispondere efficacemente ai bisogni dell’anziano fragile nonché a dare un supporto ai familiari mettendo anche in atto strategie di intervento con i Servizi Assistenziali del Territorio.

    In Casa di Cura Rizzola è attivo un Ambulatorio di Geriatria per la Valutazione Multidimensionale dell’anziano fragile che viene presa in carico dal Geriatra dott. Alessandro Francescon.

Dott. Alessandro Francescon


  • Il medico, specialista in Geriatria e Gerontologia, attualmente esercita la Professione presso la UF di Medicina e Geriatria della Casa di Cura Sileno e Anna Rizzola.

    E' stato Aiuto corresponsabile in reparti di Geriatria Ospedaliera per Acuti ed ha svolto attività nell’Ambulatorio di Osteoporosi U.O Complessa di Geriatria eseguendo sia la densitometria ossea a Rx, sia ad ultrasuoni che applicando la tecnica DEXA a livello vertebrale e femorale a pazienti ricoverati o a quelli afferenti all’ambulatorio di Geriatria da lui condotto.

    Ha pubblicato lavori scientifici su importanti Riviste di rilevanza nazionale di Geriatria.

    Ha presentato comunicazioni e relazioni a Congressi e a Corsi di aggiornamento di rilevanza Nazionale e Internazionali di Geriatria.

    E’ risultato idoneo all’incarico di Direttore di Struttura Complessa Disciplina Geriatria in Concorsi espletati nel 2006 e nel 2009 presso ULSS della regione Veneto.

      Curriculum studi
    • Laurea: 11/11/1981- Università degli Studi di Padova;
    • Abilitazione Professionale: 1981- Università degli Studi di Padova;
    • Specializzazione in Geriatria e Gerontologia: 1989 - Università degli Studi di Padova;
    • Corso Universitario: “L’ambulatorio specialistico dell’Osteoporosi” Maggio 2009 - Università degli Studi di Verona - Centro di Riferimento Regionale per l'Osteoporosi;
    • Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Venezia: 13/01/1982 n° 3541.

Professionisti di grande esperienza sono in grado di eseguire una visita ambulatoriale accurata con un approccio di alta professionalità per patologie anche importanti.

Nell'ambulatorio di Geriatria vengono eseguite le seguenti prestazioni:


    1. Visita Geriatrica con valutazione multidimensionale dell’anziano fragile, dopo l’analisi della storia clinica del paziente e delle cure in atto.
    1. Terapia e consigli su norme di comportamento e igienico sanitarie.
    1. Somministrazione di test di screening per lo studio del decadimento cognitivo nel paziente fragile. (Mini Mental State, etc.)
    1. Redazione di relazioni sulla situazione di salute e di autosufficienza del paziente fragile da presentare alla Commissione invalidità civile o ad altri Enti Assistenziali.

Modalità di accesso
all'ambulatorio


  • In libera professione

Documenti utili


  • Tessera sanitaria e codice fiscale sono indispensabili per la prenotazione ed il pagamento.
  • Documentazione relativa a precedenti referti, visite o ricoveri va esibita al momento dell’esecuzione della prestazione.

Avvertenze


  • Alcune prestazioni necessitano di particolari preparazioni che sono indicate nel promemoria prenotazione.
  • È opportuno che il paziente sia in grado di comunicare al medico la terapia farmacologia eventualmente assunta a domicilio.
  • Casa di Cura Sileno e Anna Rizzola
  • Via Gorizia 1 San Donà di Piave VE
  • +39 0421 338411 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Casa di Cura Rizzola - All Rights Reserved